Per sostituire le staccionate in legno delle aree cani, il Comune di Sesto Fiorentino ha accolto con favore l’idea innovativa di utilizzare le nostre recinzioni in COR-TEN modello Cles HSC Grid. Antonio di Paola, Funzionario tecnico del Servizio Ambiente ci racconta la soddisfazione per il risultato ottenuto.

Può descrivermi che tipo di lavori sono stati svolti?

Sono stati eseguiti più interventi, quindi più aree cani, in zone verdi attrezzate. Tra queste anche una zona di particolare pregio perché antistante Villa Guicciardini, una villa storica situata nelle vicinanze del centro storico si Sesto Fiorentino. In pratica abbiamo sostituito le staccionate in legno con quelle in acciaio COR-TEN di Cortensafe.

Se non sbaglio due aree sono state completamente ristrutturate e riqualificate, mentre in altre è stato installato anche un doppio cancello di ingresso, sempre in COR-TEN. In quest’ultime abbiamo una sorta di entrata di salvaguardia: non si accede direttamente all’area cani, evitando che il cane possa scappare al momento dell’ingresso o dell’uscita. Si tratta di una zona franca che permette quindi di entrare e uscire in tutta sicurezza.

Quali valutazioni vi hanno portato a scegliere una recinzione in COR-TEN invece della tradizionale soluzione in legno?

Il nostro obiettivo era quello di creare qualcosa di bello, piacevole da vedere, ma anche duraturo.

Il COR-TEN ci è sembrato una valida alternativa alla solita staccionata in legno che dev’essere manutenzionata negli anni con un rilevante dispendio economico.

Nell’acciaio COR-TEN la manutenzione è pressoché azzerata negli anni.

Nuove recinzioni in COR-TEN per le aree cani di Sesto Fiorentino - Firenze - 7

Come ho detto prima, inoltre, siamo intervenuti anche in una zona di valore storico-artistico e il COR-TEN è un materiale pregevole dal punto di vista estetico, a mio avviso superiore alla solita staccionata in legno. Grazie a Cortensafe, infine, abbiamo potuto scegliere una soluzione con rete a maglia sciolta, per non far fuoriuscire gli animali.

In termini di impatto ambientale, ritiene l’acciaio COR-TEN una valida alternativa al legno?

Nuove recinzioni in COR-TEN per le aree cani di Sesto Fiorentino - Firenze - 5

Sì, certo. Dal punto di vista ambientale e paesaggistico, il COR-TEN è un materiale che si inserisce benissimo migliorando l’immagine del contesto.

Ritengo inoltre che l’utilizzo che ne abbiamo fatto sia innovativo, perché personalmente non avevo mai visto aree cani con recinzioni in COR-TEN. Inoltre è una soluzione che è stata apprezzata dai fruitori.

Avete avuto quindi dei riscontri da parte degli utilizzatori?

Abbiamo avuto dei feedback positivi ed è questa la cosa più importante. Se sono contenti gli utilizzatori, siamo contenti anche noi. Poi effettivamente è un bel prodotto: il COR-TEN ben si presta negli utilizzi di arredo urbano.

Lei ha seguito anche i lavori di posa in opera?

Sì e sono rimasto abbastanza colpito dal processo di installazione, sia per la rapidità che per la solidità del risultato. La staccionata è stata fissata al terreno col sistema UNP e battipalo. Il profilo UNP è stato infisso in profondità nel terreno: questo, unito alla resistenza del materiale, renderà difficile a mio avviso vandalizzare la recinzione. Ecco un altro bell’aspetto di questo materiale.

Nuove recinzioni in COR-TEN per le aree cani di Sesto Fiorentino - Firenze - 4

Altri aspetti che ha apprezzato oltre al prodotto?

Ho apprezzato innanzitutto l’idea del vostro rappresentante: è stato lui a suggerire di utilizzare il modello Cles HSC Grid come recinzione per le aree cani. Un’idea che abbiamo valutato positivamente e che ha portato a un ottimo risultato.

Sono stato soddisfatto anche della tempistica, per quanto riguarda sia la fornitura del materiale, puntuale e senza problemi, sia la velocità di posa in opera: in un paio di giorni le staccionate in legno erano già state sostituite da quelle in COR-TEN.