fbpx
Cles: staccionata, parapetto e recinzione2023-12-14T10:43:45+01:00

Collezione Cles

Collezione Cles: il parapetto adattabile ad ogni contesto grazie alla sua linea moderna e accattivante

I parapetti della Collezione CLES sono formati da corrimano e pannelli realizzabili in diversi tipologie. Come tamponamento inferiore sono previste reti metalliche elettrosaldate per i modelli HSC e HAC, grigliati in corten per il modello HGC e lamiere in acciaio Corten per il modello H Steel, che sono personalizzabili con disegni o serigrafie a richiesta, come ad esempio simboli, loghi o scritte.

Un vero e proprio arredo urbano, adattabile ad ogni contesto

Grazie a una linea moderna e gradevole, i parapetti CLES si presentano come un accattivante elemento di arredo urbano, integrandosi alla perfezione sia in contesti urbani che extraurbani.
Tra il montante e il pannello è presente un particolare “giunto scorrevole” che consente alla collezione CLES di adattarsi a qualsiasi tipo di curvatura senza particolari problemi.

Le varianti della Collezione Cles,
disponibili interamente in acciaio corten

Collezione Cles in tutto acciaio corten

Modello H steel, montante con coperchio e pannello in acciaio Corten personalizzabile con disegno desiderato
Montante Ø 114 x sp 2 mm
Passo montanti 2.150 mm
Corrente Ø 76 x sp 2 mm
Altezza 1.100 – 1.250 – 1.500 – 2.000 – 2.500 mm
Modello HSC grid, montante con coperchio, rete metallica elettrosaldata a maglie strette e corrimano in Corten
Montante Ø 114 x sp 2 mm
Passo montanti 2.250 mm
Corrente Ø 76 x sp 2 mm
Maglia 60 x 200 mm c.a, varia in base all’Altezza
Altezza 1.100 – 1.200 – 1.500 – 2.000 – 2.250 mm
Modello HAC grid, montante con coperchio, rete metallica elettrosaldata a maglie molto strette e corrimano in Corten
Montante Ø 114 x sp 2 mm
Passo montanti 2.250 mm
Corrente Ø 76 x sp 2 mm
Maglia 60 x 100 mm c.a, varia in base all’Altezza
Altezza 1.100 – 1.200 – 1.500 – 2.000 – 2.250 mm
Modello HGC grid, montante con coperchio, grigliato e corrimano in Corten
Montante Ø 114 x sp 2 mm
Passo montanti 2.100 mm
Corrente Ø 76 x sp 2 mm
Maglia 62 x 132 mm
Altezza 1.100 – 1.250 – 1.500 – 2.000 – 2.500 mm

Cos’è la certificazione UNI CEN/TR 1317-6?

garanzie

Le staccionate Brunico H2C e H3C sono certificate secondo l’UNI CEN/TR 1317-6:

si tratta di un rapporto tecnico che specifica i requisiti tecnici e geometrici per la progettazione e la fabbricazione per parapetti pedonali su ponti stradali, su passerelle, sulla parte superiore di muri di sostegno e su strutture elevate simili.
Le considerazioni di sicurezza relative ai pedoni che utilizzano ponti stradali, ponti pedonali e analoghe strutture elevate richiedono l’installazione di sistemi di ritenuta stradali particolari, denominati sistemi di ritenuta dei pedoni o parapetti pedonali.
Il presente rapporto tecnico non si applica al sistema di ritenuta dei pedoni in edifici ad uso residenziale, commerciale o industriale e all’interno del loro perimetro.
È stata sottoposta a prova la tipologia su piastra fissata alla base mediante tasselli.

La certificazione UNI CEN/TR 1317-6 rappresenta un valore aggiunto, che assicura una maggiore sicurezza a tutti gli utenti di piste ciclabili e ciclopedonali.

Informazioni tecniche Collezione Cles

materiali

Materiale
Collezione realizzabile interamente in acciaio Corten

applicazioni

Applicazioni
Piste ciclabili, marciapiedi, giardini, parchi, scuole, ponti e passerelle

stile

Stile
Staccionata moderna e di impatto visivo minimo. Perfetta per città, montagna, campagna e laghi

garanzia

Certificazione
UNI CEN/TR 1317-6

curva

Curva
Realizzazione di curve di ±15°

pendenza

Pendenza
Staccionate realizzabili su cambi di pendenza di ±0°

famiglia di prodotto

Famiglia
Parapetti

I vantaggi dell’acciaio Corten

Resistenza e durata

Il Corten possiede un’elevata resistenza meccanica e alla corrosione. È un materiale che si ‘autoprotegge’ mediante la formazione di una patina superficiale che impedisce l’estendersi della corrosione e assicura una durata ‘eterna’.

Minori costi complessivi

Grazie a una maggiore resistenza meccanica si possono utilizzare spessori ridotti, con conseguenti diminuzioni di peso. Il Corten, inoltre, riduce i costi di manutenzione rispetto alle soluzioni in legno.

Bellezza senza tempo

La patina ossidativa conferisce al Corten una calda ed elegante colorazione bruna, che gli consente di inserirsi armoniosamente nell’ambiante circostante, sia in contesti naturali che in vari contesti architettonici.

Sostenibilità ambientale

L’acciaio Corten può essere riciclato al 100% senza perdere alcuna proprietà. Rende superflue le operazioni di zincatura e verniciatura, che hanno un notevole impatto ambientale.

Storie di successo della Collezione Cles

Il parapetto Cles tutela la sicurezza di una scalinata e di una rampa per disabili

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha scelto di far installare il parapetto Cles H Steel su una rampa per disabili e su una scalinata che da un parcheggio pubblico porta a un centro sanitario, nella zona di Santa Maria della Pietà. Ci racconta il progetto l’arch. Silvia Gaddini, funzionario tecnico e direttore dei lavori. Leggi la Case History

“Avevo realizzato un mio progetto di questa soluzione architettonica ma in seguito per semplificare l’esecuzione dei lavori, la ditta appaltatrice mi ha proposto di rivolgersi a un’azienda specializzata nelle produzione di staccionate e parapetti in Corten”
arch. Silvia Gaddini, funzionario tecnico di Città Metropolitana di Roma Capitale che ha seguito la direzione lavori

A Bressanone (BZ) si è scelto la sicurezza del parapetto in acciaio corten Cles HGC Grid

Per un tratto rialzato di un passaggio pedo-ciclabile a Bressanone è stato installato il parapetto in acciaio corten modello Cles, una soluzione robusta, testata secondo le NTC 2018 e con una linea molto gradevole.

Recentemente il parapetto in acciaio corten modello Cles HGC Grid è stato installato sul rialzo di un passaggio ciclopedonale in via Plose 3 a Bressanone (BZ): dato che a fianco vi è una strada con traffico veicolare, occorreva garantire una protezione contro il pericolo di cadute nel vuoto. Leggi la Case History

Per la pista ciclabile che corre a sud di Chiusa (BZ) sono stati scelti i parapetti in acciaio corten Cles HGC Grid

Lungo 2 km della pista ciclabile a sud di Chiusa (BZ) si possono ammirare i nuovi parapetti in acciaio corten della collezione Cles. Apprezzate la funzionalità, l’estetica e la flessibilità della soluzione proposta da CortenSafe. Leggi la Case History

“Dovevamo sostituire la rete metallica di questo percorso, ormai usurata. Avevamo considerato anche l’opzione legno, bello da vedere ma di durata nettamente inferiore rispetto all’acciaio corten. Dato che il nostro principale obiettivo era quello di minimizzare i costi, abbiamo scelto la soluzione di CortenSafe”
dott. Ronald Amort, Direttore Servizi ambientali e tecnici della Comunità Comprensoriale Valle Isarco
  • staccionata corten modello Pinerolo di Cortensafe

Nuove recinzioni in COR-TEN per le aree cani di Sesto Fiorentino

Per sostituire le staccionate in legno delle aree cani, il Comune di Sesto Fiorentino ha accolto con favore l’idea innovativa di utilizzare le nostre recinzioni in COR-TEN modello Cles HSC Grid. Antonio di Paola, Funzionario tecnico del Servizio Ambiente ci racconta la soddisfazione per il risultato ottenuto. Leggi la Case History

“Sono stati eseguiti più interventi, quindi più aree cani, in zone verdi attrezzate. Tra queste anche una zona di particolare pregio perché antistante Villa Guicciardini, una villa storica situata nelle vicinanze del centro storico si Sesto Fiorentino. In pratica abbiamo sostituito le staccionate in legno con quelle in acciaio COR-TEN di Cortensafe”

Antonio di Paola, Funzionario tecnico del Servizio Ambiente ci racconta la soddisfazione per il risultato ottenuto

Altre storie di successo delle Collezioni Cortensafe

Lavori realizzati con la Collezione Cles

What those who have used the Cles Collection have to say

“The choice eventually fell on the Cles H Steel model, which complies with the horizontal force testing requirement of 1 kN/m. The railing I had designed was a little slimmer, but in the end Cortensafe’s solution looks very much like it”

“[The company] proved commendable also for the design and not just for the execution. The Cles panel, for example, was customised without any problems via laser cutting according to the drawing I gave Cortensafe”

“The insertion of the LED lights in the posts of the railing is another interesting result that came out of the collaboration with Cortensafe […]. The outcome, in my opinion, is truly good: I am very happy with the final result”

Silvia Gaddini, Architect

Technical official of the City of Rome, Italy

“ Cles HSC Grid […] was installed in the vicinity of canals or waterways for greater safety: […] with the Cles Corten® grating, there are no footholds and it is much more difficult to climb over the railing”

Luca Riboni, Land Surveyor

Legal representative of Riboni Segnaletica Srl in Santo Stefano Lodigiano (LO), Italy

“Another characteristic element is the customisation of the railing [Cles H steel] with the insertion of the logo of the Winery [Meran Burggräfler] into the Corten® steel panels. […] The insertion of this graphic element in alternating panels breaks up the uniformity of the plates, creating a special and visually pleasing effect”

Stefano Baldini, Engineer

In charge of the cycleway project

Risorsa gratuita

Come fare il parapetto per una pista ciclabile

Scarica l’infografica di sintesi delle caratteristiche che deve soddisfare un parapetto a norma per poter essere installato su bordo ponte

Serve aiuto?

Hai domande, curiosità sui prodotti Cortensafe o necessità del parere qualificato di un esperto…

    Ho la necessità di installare:

    Il fissaggio penso che debba essere ancorato a:

    Sono*

    Il mio ruolo è:

    Per chi si fa il lavoro?

    Dove deve essere realizzato il lavoro?*

    eMail*

    Telefono*

    Lascia un messaggio, ci farà piacere leggerlo

    Torna in cima