Il COR-TEN si illumina di Led grazie al nuovo sistema di illuminazione pulita integrabile in tutti i nostri modelli. Innovazione che conferma la nostra capacità di fornire prodotti industriali, ma ad un tempo su misura, come ben sottolinea l’articolo della rivista “leStrade”.

La sicurezza stradale si veste di luce nuova grazie al nuovo sistema di illuminazione a Led integrabile nei nostri 62 modelli di parapetti e staccionate in acciaio COR-TEN. “L’idea di integrare l’illuminazione nei nostri prodotti – sottolinea nell’articolo Manuel Cracco, direttore commerciale di Cortensafe – arriva da lontano, dai primi modelli che abbiamo concepito e poi brevettato. Ora, in questo 2021, è arrivata finalmente su strada, in interventi compiuti: è il coronamento di un processo pluriennale di ricerca, sviluppo, test e messa a punto di soluzioni avanzate e curate in ogni dettaglio”.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale, che da sempre ci caratterizza, ha condotto alla scelta di soluzioni a basso consumo e anti-spreco energetico. “L’utilizzo dei Led – prosegue Manuel Cracco – ha comportato il vantaggio di poter operare con un basso voltaggio, annullando così i rischi sia per gli operatori sia per gli utenti.

Staccionate e parapetti illuminati a led Cortensafe - Caldiero - Verona - 3

Un altro vantaggio è che sono i cavi elettrici di collegamento tra i Led a poter essere inseriti nelle cavità dei nostri dispositivi, ovvero negli elementi tubolari. Si tratta di cavi speciali, ovvero idonei a sostenere sia le temperature più elevate, sia quelle rigide: un’accortezza necessaria e fondamentale per assicurare un’adeguata durabilità del sistema senza dover ricorrere a interramenti ma, per l’appunto, sfruttando le ‘vie’ delle nostre cavità”.

Alleanza tra energia e tecnologia, dunque, scelta di materiali performanti, design funzionale, ma anche una progettazione attenta ad evitare qualsiasi criticità “esterna”, sia che si tratti di vandalismo, sia di urti accidentali da parte dell’utenza in transito. La nostra è un’illuminazione pienamente integrata nei parapetti e nelle staccionate, non un’appendice esterna. Le nuove soluzioni  presentano sistemi di illuminazione puntuale che danno vita a delle vere e proprie costellazioni luminose, visibili in ogni stagione dell’anno.

Uno standard personalizzabile

Staccionate e parapetti illuminati a led Cortensafe - Caldiero - Verona - 4

I nuovi dispositivi sono pienamente conformi alle normative vigenti sull’inquinamento luminoso, come la legge della Regione Veneto n. 17/2009. Portiamo su strada soluzioni studiate a fondo per incanalare i flussi di luce nel modo più consono, con la migliore inclinazione e un’ottica adeguata. A supportarci in questo, i test illuminotecnici che effettuiamo con laboratori specializzati.

“Un nostro punto fermo – aggiunge Stefania De Franceschi, Sales manager di Cortensafe – è il fatto che se è vero che abbiamo numerosi prodotti standard a catalogo, è altrettanto vero che ogni nostro cantiere è un nuovo viaggio, che si conclude con la soddisfazione del cliente che da noi trova soluzioni sempre in qualche modo su misura, personalizzate.

Sul fronte produttivo, cioè, operiamo industrialmente, attivando le dovute economie di scala che concorrono a definire forniture importanti a prezzi di mercato, ma il nostro approccio al cantiere parte sempre da un sopralluogo in cui riserviamo grande attenzione alle esigenze specifiche di quell’intervento, che siamo sempre pronti a personalizzare. Possiamo dire, quindi, di avere uno ‘standard personalizzato’ o personalizzabile”.

Due esempi di applicazione

I primi sistemi di illuminazione sono su strada. A Caldiero, in provincia di Verona, il sistema è stato integrato in una staccionata modello Bormio, dotata di corrente superiore e tre ulteriori correnti sottili. Il prodotto è tradizionalmente impiegato in contesti urbani e si distingue per “leggerezza” e non invasività.

A renderlo ancora più bello e a infondere sicurezza, ora sono arrivati i Led, in un tipico progetto di potenziamento illuminotecnico urbano di cui potranno beneficiare tutti gli utenti della strada, a partire dai pedoni.

Staccionate e parapetti illuminati a led Cortensafe - Lagundo - Bolzano - 14

Il secondo intervento, invece, riguarda un contesto naturalistico: un tratto di pista ciclabile adiacente a un fiume a Lagundo, nella Provincia Autonoma di Bolzano. Il prodotto prescelto, nel caso specifico, è il parapetto Falcade. L’obiettivo: mettere in piena sicurezza la mobilità ciclabile in zona fiume.

A completare le forniture del prodotto, vi sono anche tutte le istruzioni per la predisposizione degli impianti, affinché il posatore di parapetti e staccionate sia pienamente autonomo anche nella gestione dei cablaggi elettrici. Un beneficio per l’applicatore raggiunto ancora una volta per mezzo della progettazione, in questo caso mirata a un’esecuzione facile, rapida e pienamente accessibile.

“Dietro a questi risultati c’è tanto lavoro, sia sul piano imprenditoriale sia su quello del design e della tecnologia. I clienti però ci dicono che siamo sulla strada giusta e questo per noi è la soddisfazione più grande” conclude Manuel Cracco.