Abbiamo fatto alcune domande al geometra Luca Riboni, rappresentante legale della Riboni Segnaletica Srl di Santo Stefano Lodigiano (LO) in occasione di un lavoro che ha coinvolto ben quattro Comuni del lodigiano.

Un breve identikit della ditta Riboni Segnaletica Srl

È un’azienda presente sul mercato da 43 anni: fu fondata nel 1978 da mio padre Umberto, che ancora adesso mi dà una mano con alcuni lavori. Ci occupiamo di segnaletica orizzontale, segnaletica verticale e barriere di ogni tipologia.

Il nostro punto di forza è il fatto che siamo un’azienda fortemente radicata sul territorio, nel senso che cerchiamo sempre di lavorare all’interno della nostra area di mercato: in questo modo possiamo seguire i nostri clienti non solo nei nuovi lavori, ma anche nelle manutenzioni. Quasi tutti i nostri clienti sono storici.

Dove operiamo? Prevalentemente nel Lodigiano, Basso Lodigiano e in certe zone del piacentino. Come enti seguiamo soprattutto la provincia di Lodi e di Piacenza, se non direttamente, per imprese che hanno preso o prendono appalti in queste due provincie.

Come ha scoperto le soluzioni Cortensafe?

Abbiamo scoperto i prodotti di Cortensafe perché il Comune di Sant’Angelo Lodigiano aveva acquistato direttamente dei parapetti in cor-ten, sapeva che avevamo l’attrezzatura adeguata per installare questo tipo di prodotto e pertanto ci ha chiamati per eseguire la posa in opera.

Se non ricordo male usammo il fissaggio con staffa e battipalo. Un primo contatto con questo prodotto che col tempo si è approfondito. Del resto è una soluzione che ha preso sempre più piede. Personalmente lo ritengo un bel prodotto, molto valido e abbastanza facile da posare.

Parapetti in Cor-Ten a Casalmaiocco - Lodi - 8

A suo parere quali sono i principali punti di forza delle staccionate e dei parapetti in cor-ten?

In questi anni ho sentito i pareri di vari committenti e l’elemento principale è il fatto che questi prodotti non hanno bisogno di manutenzione. Questo territorio ha un clima molto umido e quindi non è ideale per il legno.

Il legno, si sa, è bello esteticamente, ma purtroppo necessita di manutenzione. Se non si provvede periodicamente alla sua conservazione, il legno si deteriora e deve essere sostituito.

Poi, come ho detto prima, grazie ai sistemi di montaggio studiati da Cortensafe, la posa è abbastanza facile e veloce.

Tra gli ultimi lavori eseguiti vi è la posa delle staccionate Brunico e Cles HSC Grid in quattro Comuni di Lodi. Cosa può dirci?

Quattro Comuni della Provincia di Lodi – Casalmaiocco, Cervignano D’Adda, Tavazzano con Villavesco e Zelo Buon Persico – hanno partecipato a un bando regionale ottenendo un finanziamento utile a sostituire tratti di vecchie staccionate in legno con soluzioni in acciaio cor-ten.

Parapetti in Cor-Ten a Tavazzano con Villavesco - Lodi - 15

Sono stati utilizzati i modelli Brunico H2C e H3C, a 2 e 3 correnti, e Cles HSC Grid. Quest’ultima è stata installata in prossimità di canali o passaggi d’acqua per maggiore sicurezza: i due o tre correnti, infatti, possono fare da scaletta per i bambini, mentre con il grigliato in corten della Cles non vi sono punti di appoggio e risulta molto più difficile scavalcare il parapetto.

Anche in questo caso il motivo principale della scelta delle soluzioni Cortensafe è l’assenza di manutenzione, unita alla durata e a un maggior livello di sicurezza: con il legno non si sarebbe potuto certo realizzare una griglia come quella della Cles. Infine, dal punto di vista estetico, le staccionate e i parapetti in cor-ten si inseriscono bene in contesti ambientali.

Quali sistemi di posa sono stati utilizzati?

Se ricordo bene si sono impiegati tre sistemi di fissaggio: il sistema con perno su calcestruzzo, quello con staffa base, ma il più utilizzato è stato quello con profili UNP e macchina battipalo. Ovviamente si è scelto il sistema più adeguato alla situazione.

Tutti i tre, comunque, rendono i parapetti in cor-ten facilmente removibili in caso di necessità, come ad esempio, la pulizia dei corsi d’acqua.

Cosa ne pensa del risultato finale? Per caso è riuscito a cogliere dei feedback dalla committenza?

Ritengo che il risultato finale sia ottimo. Pur avendo lavorato in subappalto ho sentito che la committenza era soddisfatta perché si è risposto a tutte le richieste avanzate.

Talvolta capita che responsabili di altri Comuni o enti vedano i lavori realizzati e inizino a interessarsi.

Parapetti in Cor-Ten a Casalmaiocco - Lodi - 3

È successo, ad esempio, con un lavoro svolto nella Provincia di Lodi, ossia l’installazione di circa 900 metri di staccionata Brunico H2C lungo una pista ciclabile. L’installazione ha suscitato un certo interesse e vi sono state richieste di maggiori informazioni da parte di altre amministrazioni.