L’articolo illustra come il nuovo parapetto in acciaio corten installato nel Comune di San Martino in Badia (BZ) riesca a sintonizzarsi con l’atmosfera unica di un borgo alpino incontaminato.

Comune di San Martino in Badia . parapetto in acciaio corten - 1

Nel Comune di San Martino in Badia è stato realizzato un nuovo parapetto in corten (500 metri), modello Falcade HO3, in sostituzione di una ringhiera in acciaio verniciato che nel tempo aveva richiesto una manutenzione non indifferente. Lavoro che però non era riuscito a preservare la struttura dalla corrosione: l’acciaio era stato “divorato” rendendo necessaria la sua completa sostituzione.

«Con il bando pubblicato dal Comune di San Martino in Badia si voleva evitare di trovarsi nel giro di qualche anno nelle medesime condizioni” sottolinea l’ingegner Michael Mischi, progettista responsabile dell’intervento. La scelta pertanto è caduta sull’acciaio corten che garantisce durabilità e sicurezza, oltre a presentare evidenti vantaggi dal punto di vista estetico.

Il nuovo parapetto ha consentito inoltre di ovviare a un altro problema: l’assenza, sulle strade di montagna, di una pendenza longitudinale uniforme. L’andamento infatti varia sempre, ma il parapetto CortenSafe è in grado di adeguarvisi mantenendo a piombo in verticale i correnti.

10 motivi per scegliere l’acciaio Corten

Interessante è anche lo specchietto pubblicato dalla rivista in cui vengono elencate le dieci principali ragioni per scegliere il corten.

  1. Durata nel tempo. Nessuna necessità di ricorrere a controlli periodici, manutenzioni e rifacimenti.
  2. Robustezza, solidità (non si determinano sfaldature o distacchi di schegge; i profili arrotondati evitano il verificarsi di incidenti).
  3. Sicurezza (la struttura rimane salda di là dalla forza a cui viene sottoposta).
  4. Semplicità di posa.
  5. Adattabilità al contesto operativo.
  6. Ottima resa estetica.
  7. Resistenza agli episodi vandalici.
Comune di San Martino in Badia . parapetto in acciaio corten - 2
  1. Eco-compatibilità (non sono previsti trattamenti superficiali o l’uso di vernici).
  2. Risparmio energetico (la caratteristica di autoprotezione lo preserva dalla necessità di ricorrere, ad esempio, al processo di zincatura).
  3. Rigenerazione automatica della patina protettiva in caso di scalfitura.