Nella pista ciclopedonale lungo via Vallorcola di Isola Vicentina (VI), la vecchia staccionata in plastica riciclata, ormai deteriorata, è stata sostituita dalla soluzione in acciaio corten di CortenSafe. In proposito abbiamo fatto una breve intervista al geometra Andrea Cocco, tecnico comunale che ha eseguito la determina, affidato l’incarico e seguito i lavori.

Che tipo di intervento è stato eseguito?

Nella pista ciclopedonale lungo via Vallorcola, che collega la frazione di Castelnuovo con Isola Vicentina, è stata sostituita la vecchia staccionata in plastica riciclata con una nuova in acciaio corten, modello Falcade HO3.

La staccionata in plastica era stata installata circa dieci anni fa, ma essendo questa una zona molto assolata, si è deteriorata abbastanza facilmente sia dal punto di vista strutturale che estetico: lo scolorimento è evidente.

Precedente staccionata in plastica riciclata

Cosa vi ha portato a scegliere l’acciaio corten e non per esempio una soluzione tradizionale in legno?

Vari fattori. Innanzitutto la resistenza: la staccionata in corten è senza dubbio più robusta rispetto sia a quella in plastica che a una in legno. Quindi la durata nel tempo e l’assenza di manutenzione: il legno avrebbe richiesto un’assidua manutenzione per evitare il suo deterioramento.

Anche dal punto di vista estetico, infine, l’acciaio corten fa la sua bella figura, inserendosi bene nel contesto ambientale, soprattutto dopo la formazione della patina protettiva.

Chi si è occupato della posa in opera?

Abbiamo dato l’incarico a CortenSafe, sia per la rimozione della vecchia staccionata che per la posa di quella nuova.

I montanti sono stati fissati con una staffa saldata alla loro base.

 A Isola Vicentina la staccionata in acciaio corten sostituisce la vecchia soluzione in plastica riciclata - 5

Cosa ne pensa del risultato finale?

Come Amministrazione siamo molto soddisfatti. Personalmente ho ricevuto un paio di telefonate di persone che si sono complimentate per il lavoro. Ho avuto inoltre la possibilità di sentire Nicolas Cazzola, vicesindaco del Comune di Isola Vicentina, che mi ha confermato di aver ricevuto feedback positivi in proposito.

La nuova staccionata in acciaio Cor-Ten

Altri aspetti che ha apprezzato oltre al prodotto?

Chi si è occupato della posa in opera si è presentato in cantiere con tutto il necessario: segnaletica di deviazione, transenne, ecc. Ho visto persone ben organizzate e preparate nella gestione e nel coordinamento dei lavori in cantiere.