Sul Lungomare completamente pedonale di Porto Recanati (MC) sono stati posati altri 600 metri di staccionata in Corten, una soluzione che ben si inserisce nel contesto, valorizzandolo. A tal proposito abbiamo fatte alcune domande alla geom. Maria Beatrice Amici Abbati, Istruttore direttivo tecnico, settore viabilità, della Provincia di Macerata.

Può descrivermi un po’ più nel dettaglio che tipo di lavori sono stati svolti? In quale zona del lungomare di Porto Recanati?

Nell’ultimo intervento sono stati posati circa 600 m di staccionata Cadore in acciaio Corten, ma complessivamente abbiamo fatto installare circa 1,5 km di nuova staccionata sul Lungomare Nord di Porto Recanati.

Porto Recanati è una delle poche località (l’unica nelle Marche) che ha in pieno centro un lungomare completamente pedonale, un vero e proprio viale costeggiato solo da spiagge e chalet. In questa zona, inoltre, vi è un’impagabile vista del Monte Conero.

Quali valutazioni vi hanno suggerito di puntare su un materiale come l’acciaio Cor-Ten?

In precedenza avevamo la staccionata in legno, ma ci ha dato parecchi problemi nel corso degli anni, a causa delle intemperie, di danneggiamenti, ecc. Le riparazioni erano molto frequenti.

Abbiamo optato pertanto per una soluzione radicale che garantisse maggiore resistenza e minore manutenzione. A mio avviso, inoltre, il Corten esteticamente si avvicina molto al legno. È stato scelto il modello Cadore H2C-1 perché richiama le linee della precedente staccionata.

Staccionata in acciaio Corten per il Lungomare Nord di Porto Recanati - 5

In termini di impatto ambientale, ritiene l’acciaio Cor-Ten una valida alternativa al legno?

Senza dubbio. Se uno non si sofferma ad osservare, il Corten può essere scambiato per legno. Alcuni utilizzatori – pochi in verità – si sono lamentati della scelta di questo “ferro arrugginito”, ma è giudizio che nasce dall’ignoranza delle caratteristiche di questo materiale.

Certo, il giudizio estetico può essere soggettivo, ma a livello di durabilità la superiorità del Corten non è un’opinione. Questo tipo di acciaio è una soluzione stabile: più invecchia e più diventa bello. Anche altri Comuni stanno guardando con interesse questo materiale e penso che verrà sempre più utilizzato.

Dalle sue parole si capisce che è soddisfatta del risultato finale.

L’Amministrazione è molto soddisfatta, anche per essere riuscita a far accettare il Corten alla Soprintendenza. Questa richiedeva le staccionate in legno, ma siamo riusciti a far capire che il legno ha una manutenzione costosa: non conviene assolutamente perché dopo due anni occorre intervenire.

Staccionata in acciaio Corten per il Lungomare Nord di Porto Recanati - 8

Oltre a quelli che mi ha citato prima, ha ricevuto altri feedback o commenti da parte dei suoi concittadini o utilizzatori?

La maggior parte dei feedback sono positivi. Proprio questa mattina ho parlato con un gruppo di balneari che si sono dimostrati molto soddisfatti della scelta effettuata.

Altri aspetti che ha apprezzato oltre al prodotto?

Abbiamo avuto un ottimo rapporto con la ditta che ci ha seguito: è sempre stata puntuale e ha esaudito tutte le nostre richieste. Non posso che parlarne bene. Il montaggio, inoltre, è stato rapido e senza problemi.