La rivista “leStrade” di ottobre 2018 dedica un articolo alla ricostruzione del viadotto Moscosi sulla diga Cingoli a Macerata nelle Marche, un’opera danneggiata dal terremoto del 2016. Resistenza, durabilità e valore estetico sono alcuni dei fattori che hanno guidato l’intervento del team di riqualificazione. Tra le soluzioni adottate in grado di sintetizzare al meglio i tre requisiti vi sono i parapetti in acciaio corten Falcade HO3 e Cles HSC Grid di CortenSafe.

Il viadotto Moscosi è un’opera infrastrutturale di 440 metri di lunghezza e dotata di 14 campate con 13 pile (di cui 11 in acqua). Si tratta di un ponte stradale affiancato da una pista ciclo-pedonale. Gli interventi di carattere strutturale hanno riguardato essenzialmente il consolidamento delle spalle, delle pile e dell’impalcato del ponte. Tra le attività eseguite, inoltre, si registra la sostituzione degli appoggi con l’inclusione di nuovi isolatori sismici, il ripristino delle velette e la sostituzione delle barriere bordo ponte.

Parapetti in acciaio corten per viadotto Moscosi - 10

Parapetti in acciao corten per il viadotto Moscosi

Tra le dotazioni presenti nel nuovo ponte vi sono le soluzioni in acciaio corten di CortenSafe: il modello Falcade HO3 per i parapetti laterali contro la caduta nel vuoto (circa 1.000 m) e il modello Cles HSC Grid per le protezioni antinfortunistiche attigue alle barriere stradali (circa 880 m), che protegge pedoni e ciclisti da eventuali lesioni in casi di caduta lato strada, quindi contro il lato più “spigoloso” dei guard-rail.

Parapetti in acciaio corten per viadotto Moscosi - 4“Siamo stati prescelti per quest’attività – spiega Manuel Cracco – essenzialmente perché, a differenza di altri operatori, siamo produttori che hanno studiato in modo approfondito l’acciaio Corten prima di progettare e realizzare le nostre soluzioni. Uno studio che in parte ha visto anche la preziosa collaborazione dell’Università, con la quale abbiamo condotto un’analisi sia qualitativa che storica delle realizzazioni in questa tipologia di materiale.

In altri termini, abbiamo potuto approfondire vantaggi e svantaggi di applicazione dell’acciaio Corten, indagando anche le cause del successo o meno di certi lavori o realizzazioni. Questo ci ha consentito di studiare soluzioni ad hoc che, con la tecnologia odierna, garantiscono la massima durata nel tempo delle nostre staccionate e dei nostri parapetti”.