Apprezzamento per le qualità dell’acciaio corten e soddisfazione per il risultato finale nelle parole dell’arch. Silvano Armellini, Responsabile Settori Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Ranica (BG).

il Comune di Ranica sceglie le staccionate CortenSafeChe tipo di lavori sono stati eseguiti? Lungo quale percorso?

Il lavoro ha riguardato la pista ciclabile che si sviluppa lungo il fiume Serio, in particolare sono stati posati circa 530 metri di staccionata in acciaio corten, modello Brunico H2C, a due correnti, lungo la Roggia Morlana (Seriola in dialetto bergamasco), un canale artificiale di origine medioevale che serviva per irrigare i campi.

Per quali motivi avete preferito la soluzione in acciaio cor-ten di CortenSafe?

Soprattutto per la durata e l’assenza di manutenzione, punti deboli del legno. Poi anche per la sicurezza, ovvero la resistenza del materiale alla spinta: un altro fattore che gioca a sfavore della staccionata in legno.

Ritiene che l’acciaio corten sia una valida alternativa al legno anche in termini di impatto ambientale?

Sì, certo, anche da un punto di vista estetico, soprattutto quando l’acciaio si ossida. Del resto non è la prima volta che utilizziamo l’acciaio corten: è la prima volta che scegliamo una staccionata in acciaio corten.

il Comune di Ranica sceglie le staccionate in acciaio corten di CortenSafeCosa ne pensa del risultato finale?

Siamo soddisfatti del risultato finale, così come lo siamo stati a luglio dell’anno scorso quando la staccionata CortenSafe è stata impiegata come recinzione di un parco pubblico.

Ha sentito o le sono stati riferiti eventuali commenti da parte degli utilizzatori della pista ciclabile?

Ho avuto commenti positivi, anche da alcuni colleghi mi hanno contattato. Questa pista ciclabile, che si estende poi per circa 30 Km fino a Clusone, si colloca all’interno di un parco sovracomunale di interesse naturalistico, la cui gestione è affidata ad alcuni Comuni. Già in fase di progetto tale soluzione era stata condivisa tra i tecnici dei Comuni interessati, adottandola sia per la realizzazione dei nuovi tratti sia per gli interventi di sostituzione futuri.