Nella realizzazione di un nuovo parcheggio nel centro storico di Pecetto di Valenza (AL) è stato scelto il parapetto in acciaio corten, modello Bormio H9C di Cortensafe. Abbiamo posto alcune domande al Sindaco Andrea Bortoloni, che esprime grande soddisfazione per il risultato finale.

Nel centro storico di Pecetto di Valenza, in provincia di Alessandria, recentemente è stato realizzato un nuovo parcheggio in cui si possono ammirare i nostri parapetti in acciaio corten. Ci troviamo in via Mazzini, tratto della provinciale SP79 che attraversa l’intero paese.

«Nel nostro centro storico gli spazi destinati a parcheggio sono sempre stati limitati» spiega Andrea Bortoloni, Sindaco del paese, «e questa zona ci è sembrata adatta per il tipo di intervento, grazie anche alla disponibilità del proprietario del terreno».

«Visto il contesto abbiamo cercato di scegliere delle finiture che avessero un impatto positivo e armonioso, migliore di tanti arredi standard che si incontrano in certe città».

Funzionalità ed estetica del parapetto in corten

«L’acciaio corten ci è sembrato la soluzione più adatta. Non il legno perché, a causa dell’umidità, ha una durata veramente limitata. Grazie al precedente sindaco, ci troviamo con parecchie staccionate in legno di castagno, ritenute molto convenienti a livello di costi, che però dovranno venire sostituite.

Parapetto in acciaio corten per nuovo parcheggio a Pecetto di Valenza - 6

Non l’acciaio zincato perché a mio avviso ha un impatto troppo forte: lungo la via principale avevamo due guardrail in acciaio zincato che abbiamo colorato di marrone. Il parapetto in corten risponde alle nostre tre principali esigenze.

Uno, la richiesta estetica: quando forma la patina ossidativa e assume quel colore simile alla ruggine, trasmette una sensazione di vissuto veramente eccezionale. Due, la sicurezza: la sua inclinazione, oltre a renderlo ancora più caratteristico, sfavorisce l’arrampicata. Infine, il materiale con la sua durata e resistenza ci risolve il problema manutenzione. Del resto non avevamo dubbi avendo già utilizzato in un precedente lavoro le soluzioni Cortensafe».

«Possiamo dire che come il parapetto in corten unisce sicurezza e bellezza, con questo parcheggio abbiamo voluto soddisfare sia l’aspetto pratico – i posti auto – sia l’estetica: abbiamo previsto anche un terrazzino con una panchina e una portabiciclette, cercando di creare un bel punto panoramico».

Parapetto modello Bormio

Parapetto in acciaio corten per nuovo parcheggio a Pecetto di Valenza - 4

Sono stati installati circa 60 metri di parapetto Bormio H9C con un corrimano del diametro di 76 mm e 8 correntini del diametro di 30 mm.

I montanti sono stati realizzati con un’inclinazione di 10° rispetto alla verticale per evitare la scalabilità del prodotto.

Questo aspetto, assieme alla verifica del prodotto alla resistenza di 1,5 kN/m sul corrimano e a una distanza dei correnti inferiore ai 10 cm, permette di classificare il prodotto come Parapetto.
I montanti sono stati fissati al cordolo di cemento mediante staffa base.

Ottimo risultato e feedback positivi

«Siamo tutti molto contenti del risultato finale» conclude Andrea Bortoloni, «compresi i cittadini, dai quali ho ricevuto commenti positivi sulla scelta di questa soluzione. Oltre al prodotto siamo stati molto soddisfatti anche della velocità di risposta e di posa: un ottimo servizio sotto ogni aspetto».