Durante l’annuale esercitazione Triveneta di Protezione Civile ANA, 130 Alpini volontari hanno prestato servizio in quattro cantieri a Castelgomberto: tra questi il rifacimento della staccionata della pista ciclopedonale in via della Scienza.

Gli Alpini installano la staccionata Brunico di CortenSafe a Castelgomberto - 1Il 6 aprile 2019 si è tenuta l’annuale esercitazione Triveneta di Protezione Civile ANA, che ha visto la mobilitazione di mille volontari in un totale di 40 cantieri attivi in sette Comuni della vallata dell’Agno, nel vicentino. In particolare 130 Alpini della sezione di Valdagno sono stati coinvolti in quattro cantieri di Castelgomberto, che riguardavano il disgaggio e il disbosco del monte sopra via Cengelle; il taglio degli arbusti pericolosi a Parco della Rimembranza; la sistemazione delle murette in sasso, il taglio delle erbe infestanti e il rifacimento delle panchine nel parco di San Valentino, e infine il rifacimento della staccionata della pista ciclopedonale in via della Scienza.

Una nuova staccionata in acciaio corten

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’alpino Giuseppe Basso, coordinatore della squadra di volontari che ha tolto la vecchia staccionata in legno, oramai marcita, e posato la nuova staccionata in acciaio corten, modello Brunico H2C di CortenSafe.

Gli Alpini installano la staccionata Brunico di CortenSafe a Castelgomberto - 6«Queste lavori sono utili come esercitazione perché ci si prepara a intervenire in caso di emergenza o di attività in zone colpite da eventi critici. Nel cantiere di via della Scienza abbiamo installato la nuova staccionata in acciaio corten lungo 300 metri circa della pista ciclopedonale. Conoscevo già il materiale, ma non avevo mai visto una staccionata realizzata in corten. Il Comune di Castelgomberto ha sicuramente scelto questa soluzione perché l’acciaio patinato offre una resistenza e una durata senza pari».

Semplice da installare

«Ho avuto una buona impressione del prodotto» continua Giuseppe Basso, «la trovo una soluzione valida, semplice da posare. Dato che dovevamo fissare la staccionata su un cordolo in calcestruzzo, abbiamo fatto prima dei fori e fissato dei perni con il cemento rapido. Su questi perni abbiamo ancorato i montanti tubolari già predisposti mediante due morsetti. È venuto un bel lavoro. L’assessore e il consiglio comunale di Castelgomberto sono stati così soddisfatti del risultato, che mi hanno richiamato per completare il lavoro con l’installazione di altri 200 metri circa di staccionata, sempre in acciaio corten».