Nate per delimitare proprietà private da quelle pubbliche, le recinzioni in acciaio corten della collezione Pinerolo trovano impiego anche in particolari contesti di cantiere per la loro versatilità e modularità.

Recinzioni in acciaio corten di CortenSafe a Montagna in Valtellina - provincia di Sondrio - 3

Recinzioni Pinerolo HSC Grid installate a Montagna in Valtellina, provincia di Sondrio

La collezione Pinerolo, a differenza delle altre collezioni, propone modelli di recinzioni in acciaio corten. «Vi era la necessità e volontà di avere a catalogo un modello di recinzione interamente in acciaio corten che avesse un “family feeling” con le nostre staccionate» spiega Manuel Cracco, «per dividere aree private da aree pubbliche, come, ad esempio, una pista ciclabile: non è sempre detto la staccionata sia un elemento di delimitazione apprezzato o adeguato per un privato. Potevamo inoltre rispondere alle richieste di delimitare aree come complessi industriali, dogane, aeroporti, linee ferroviarie, ecc.».

La recinzione Pinerolo mantiene il classico montante delle staccionate, che sebbene abbia un diametro importante, richiama le varie collezioni di staccionate, creando una continuità di stile. Tutti i modelli della collezione Pinerolo sono realizzati esclusivamente in acciaio corten.

La collezione Pinerolo presenta vari modelli di recinzioni in acciaio corten

Il modello HGC Grid è realizzato con pannelli grigliati in corten che rappresentano la variante più robusta della collezione. Sono realizzati come i classici pannelli in acciaio, solo che invece di essere nel tradizionale acciaio zincato o verniciato, sono interamente in acciaio corten.

Recinzioni in acciaio corten di CortenSafe a Terlano in provincia di Bolzano - 2

Recinzioni Pinerolo HGC Grid installate a Terlano in provincia di Bolzano

Questi pannelli sono molto pratici e modulari, più delle soluzioni tradizionali, perché si è studiato un particolare collegamento tra montante e pannello, che consente di avere una certa tolleranza nel posizionamento dei montanti della recinzione. Grazie a quello che potremmo definire “giunto scorrevole”, infatti, il montante gode in un certo lasco di gioco senza che la continuità dell’elemento stesso ne venga compromessa. In questo si può posare la recinzione in modo semplice e rapido grazie al sistema con profilo UNP e macchina battipalo.

Oltre a quelli grigliati in acciaio corten, la collezione Pinerolo offre dei particolari pannelli in rete elettrosaldata (modelli HSC Grid, HFC Grid e HAC Grid): non sono perfettamente dritti, infatti, ma a seconda della loro altezza presentano 2 o 3 pieghe orizzontali di rinforzo che li rendono più rigidi e robusti.

Le reti elettrosaldate in acciaio corten sono disponibili con tre maglie diverse: una molto stretta (60×100 mm), una media (60×200 mm) e una larga (120×200 mm). La maglia più larga ve bene in quei casi dove si vuole ridurre al minimo l’impatto visivo della recinzione, ottenendo una maggiore trasparenza.

Recinzioni in acciaio corten dietro le barriere stradali

Oltre all’utilizzo previsto, le recinzioni Pinerolo sono state richieste per installazioni particolari. «In 2-3 casi le recinzioni con rete elettrosaldata sono state installate dietro a barriere stradali» continua Manuel Cracco, «perché talvolta su certi ponti non c’è lo spazio per fare un marciapiede o un transito pedonale e pertanto si deve posare la barriera stradale proprio ai margini estremi del ponte. Ma la barriera guard-rail non può garantire ai pedoni una protezione contro la caduta nel vuoto.

Vi è inoltre una normativa che impedisce di collocare dietro le barriere stradali elementi solidale che potrebbero interferire con l’elasticità della barriera. E qui entra in campo la versatilità della collezione Pinerolo: le nostre recinzioni in acciaio corten non sono solidali con le barriere stradali e possiedono un’elasticità che non compromette quella richiesta alle barriere guard-rail. Allo stesso tempo assicurano un certo livello di protezione a quei pedoni, in particolare bambini e ragazzi, che in mancanza di passaggi pedonali sono costretti ad attraversare certi ponti».

Per questo tipo di installazioni si consiglia di adottare il sistema di fissaggio con perno e morsetti perché così la recinzione garantisce quell’elasticità richiesta in caso di urto contro la barriera guard-rail.
L’utilizzo delle recinzioni Pinerolo in tali contesti rappresenta un ulteriore esempio di come il connubio tra caratteristiche del prodotto e sistemi di fissaggio al suolo delle soluzioni CortenSafe diano soluzioni efficaci anche a particolari esigenze di cantiere.

Recinzioni Pinerolo – modello HGC Grid – installate a Terlano in provincia di Bolzano

Recinzioni Pinerolo – modello HSC Grid – installate a Montagna in Valtellina (Sondrio)