La direzione artistica del Teatro del Silenzio ha scelto i parapetti Brunico H2C in acciaio corten, per sostituire la precedente soluzione in legno. In questo modo si sono azzerati i costi di manutenzione, garantendo maggiore sicurezza per il pubblico.

Parapetti CortenSafe per Teatro del Silenzio di Lajatico - Toscana - 8Il Teatro del Silenzio, inaugurato nel 2006 per volontà del cantante lirico Andrea Bocelli, è un teatro realizzato sfruttando la conformazione di un anfiteatro naturale nei pressi di Lajatico, il paese toscano che ha dato i natali al famoso tenore. La peculiarità di questo teatro è che vi viene svolto un solo spettacolo all’anno, mentre per i restanti giorni dell’anno questo bellissimo angolo della campagna toscana rimane immerso nel silenzio.

In occasione di uno spettacolo, nell’area del teatro vengono allestiti palco e platea in grado di accogliere più di 10.000 persone. Il tutto viene smontato subito dopo l’evento. L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare interventi poco invasivi, sfruttando la scenografia naturale accanto ad arredi ambientali realizzati appositamente.

Nei giorni in cui il teatro non è in attività il palco si trasforma in un lago artificiale, con alcuni blocchi di travertino toscano a fare da fondale. Di questi arredi, da alcuni mesi, fanno parte anche i parapetti Brunico H2C, a due correnti, in acciaio corten, che sono stati installati su parte del perimetro del Teatro, ossia attorno all’area in cui sta il pubblico.

La naturalità dell’acciaio corten

Parapetti CortenSafe per Teatro del Silenzio di Lajatico - Toscana - 13Essendo una struttura completamente “naturale”, ogni soluzione doveva evitare di avere un forte impatto sul paesaggio, ci racconta il Presidente della fondazione Teatro del Silenzio. Nei 12 anni di vita del teatro i parapetti sono stati sempre in legno, ma quest’ultimo comportava delle serie problematiche per quanto riguardava da un lato la sicurezza, dall’altro la manutenzione e i relativi costi.

I parapetti in legno si rovinavano rapidamente essendo esposti agli agenti atmosferici. Dovendo inoltre garantire un certo livello di sicurezza al pubblico durante gli eventi, occorreva verificare di volta in volta la stabilità di questi parapetti, cercare di migliorarne l’adesione al terreno, ecc. Gli interventi erano diventati onerosi e, per certi versi, mai risolutivi di tali problematiche.

Si è deciso quindi di valutare alternative che garantissero una drastica riduzione dei costi di manutenzione, un’adeguata sicurezza e che fossero compatibili con il contesto naturale del Teatro. La soluzione di CortenSafe è sembrata subito la migliore: i parapetti Brunico sono degli elementi architettonici che assicurano i benefici cercati e – grazie alla tonalità bruno-rossiccia che assume il corten – si integrano alla perfezione con la materialità del travertino e i colori delle colline toscane.

Un’installazione rapida ed efficiente

Parapetti CortenSafe per Teatro del Silenzio di Lajatico - Toscana - 2La posa è stata eseguita con il sistema di profili UNP e battipalo, che oltre a velocizzare le operazioni, si è rivelato il più efficace dato il terreno argilloso. Si sono piantati in profondità dei profili UNP con la macchina battipalo. In seguito si sono fissati i montanti tubolari già predisposti dei fori tramite apposite viti.

Grazie a questo tipo di posa:

  • i lavori si sono conclusi rapidamente;
  • la patina protettiva si è formata su tutta la superficie del corten, assicurando il mantenimento del materiale;
  • si è ottenuta maggiore stabilità e sicurezza rispetto a un’analoga soluzione in legno, garantendo comunque la possibilità di rimuovere e riposizionare facilmente i parapetti in caso di necessità.

Il Presidente della Fondazione sottolinea di non aver ancora ricevuto riscontri o commenti dal pubblico, ma sia l’arch. Alberto Bartalini, da sempre direttore artistico del Teatro del Silenzio, sia l’Amministrazione pubblica sono rimasti molto soddisfatti del risultato finale.