Per sostituire la vecchia passerella ciclopedonale in legno oramai usurata, il Comune di Pompiano ha scelto la nostra soluzione sia per motivi estetici sia per la durata, la resistenza e la ridottissima richiesta di manutenzione garantite dall’acciaio CorTen.

passerella ciclopedonale in acciaio cortenIn via Robusti, una delle vie principali del Comune di Pompiano, vi era una passerella ciclopedonale in legno che collegava un’area area abitata del paese con varie strutture pubbliche: scuole medie, palestra, auditorium, ecc. «La passerella era stata costruita negli anni ‘80» sottolinea Simone Bettoni, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, «e col tempo si era usurata dando segni di cedimento. Quando CortenSafe ci ha proposto una passerella in acciaio CorTen, abbiamo accettato sia per motivi estetici – il senso di calore che trasmette il materiale grazie alla sua patina protettiva – sia per la resistenza e la durata offerte dal materiale, sia per la ridottissima manutenzione richiesta».

«Prima di affidarci l’incarico» spiega Manuel Cracco, Responsabile commerciale di CortenSafe «abbiamo presentato una bozza di progetto che è stata esaminata dal progettista incaricato dal Comune. Al progettista abbiamo fornito tutte le caratteristiche, le strutture da mettere in atto, i sistemi di ancoraggio alle due estremità, ecc. Questi ha verificato le portate e la fattibilità del progetto, quindi ci è stato affidato l’incarico».

Un lavoro rapido e curato nei minimi dettagli

La nuova passerella ciclopedonale in acciaio corten, lunga 8 metri per 2,30 metri di larghezza, è stata interamente realizzata nel nostro stabilimento. Il giorno dell’installazione i nostri posatori sono arrivati in cantiere alle 7 e mezza del mattino: tolta la vecchia passerella in legno, a mezzogiorno quella nuova era già installata. Sono state dedicate quindi 2-3 ore del pomeriggio per eseguire le finiture e curare i dettagli di contorno. A metà pomeriggio il cantiere era concluso. «Non ci aspettavamo una tale rapidità» ammette Simone Bettoni. «Anche le finiture sono ben fatte e non ci sono saldature, sporgenze, asperità o parti contundenti».

Passerella ciclopedonale in acciaio corten: struttura e dettagli di posa

Comune di Pompiano - passerella ciclopedonale in acciaio corten 6Nel posare la passerella in acciaio corten sono stati dapprima verificati i due cordoli in cemento armato, sui 4 punti di appoggio della struttura sono stati fatti dei fori con un trapano a percussione, quindi sono stati inseriti dei tondi in acciaio ad aderenza migliorata di profondità adeguata e, infine, sono stati resinati con resina chimica, per ottenere la massima stabilità.

Come parapetto è stato utilizzato il modello Falcade HO3, interamente in acciaio corten con elementi verticali inseriti nei correnti orizzontali, a sua volta inseriti nei montanti. Come piano calpestabile, invece, sono stati impiegati i nostri piani in corten antiscivolo, antivertigine e drenanti. Il fondo permette infatti un buon drenaggio, ha un livellamento efficace e una buona scorrevolezza. La bugnatura infine contribuisce anche all’irrigidimento del profilo stesso.

La sottostruttura portante è stata realizzata con travi e putrelle in acciaio zincato che a lavorio finiti non si notano da nessuna angolazione, lasciando in primo piano il corten con la sua accattivante colorazione bruno-rossiccia.
«Siamo molto contenti del risultato finale» conclude l’Assessore Bettoni. «Anche i cittadini hanno riconosciuto la novità e i vantaggi dell’opera apprezzandone l’estetica».