Abbiamo intervistato il dr. Francesco Intini, Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Ornago (MB), per approfondire le ragioni che hanno portato alla scelta dei parapetti CortenSafe per ripristinare parte della recinzione di una pista ciclopedonale.

recinzione che offrisse la massima resistenza agli atti vandaliciA dicembre è stata ripristinata una parte della staccionata della pista ciclopedonale che collega il parco dell’Acquedotto a via Manzoni…

Abbiamo sostituito circa 120 metri della vecchia staccionata in legno, compreso il parapetto del ponticello, del tratto che costeggia il torrente. L’intervento è stato necessario a causa dei danni provocati da alcuni vandali.

Per quali motivi avete preferito la soluzione in acciaio corten di CortenSafe?

Cercavamo soprattutto un materiale che fosse resistente agli atti vandalici. La precedente staccionata in legno veniva sistematicamente danneggiata: ci è sembrato quindi che una soluzione in acciaio offrisse maggiore resistenza. Naturalmente non abbiamo trascurato il fattore manutenzione e l’elemento estetico: l’intensa colorazione bruna che il materiale assume per ossidazione naturale ricorda quella di alcuni legni e ben si adatta alle aree verdi.

Il risultato quindi vi ha soddisfatto…

Vi è un buon grado di soddisfazione: il lavoro fatto è di gran lunga migliorativo rispetto a quello presente. Mi auguro che gli atti vandalici non si ripetano: una speranza che accomuna tutta la giunta comunale a partire dal sindaco Giovanna Ronco.
Se ci sarà la possibilità sostituiremo un ulteriore tratto di circa 150 metri.

Avete ricevuto commenti o pareri da parte dei cittadini?Il Comune di Ornago cercava una recinzione che offrisse la massima resistenza 2

I riscontri sono stati positivi, soprattutto dal punto di vista estetico, anche se l’acciaio ha solo iniziato ad assumere quella colorazione bruna che lo caratterizza. In alcuni casi abbiamo dovuto spiegare che non si tratta di arrugginimento, ma di un naturale processo di ossidazione che gli conferirà una patina protettiva.

Altri aspetti che ha apprezzato oltre al prodotto?

Devo dire che tutti gli aspetti della commessa sono stati condotti in modo ineccepibile, dai contatti iniziali alla conclusione dei lavori.

Il Comune di Ornago cercava una recinzione che offrisse la massima resistenza 3