Maggiore sicurezza e protezione per i ciclisti

A Villasanta, un piccolo comune della provincia lombarda di Monza e Brianza, l’amministrazione comunale ha deciso di sostituire una vecchia ed ammalorata staccionata in legno con un’innovativa e resistente soluzione in acciaio Corten.

La staccionata è stata posata a protezione di un tratto sopraelevato di pista ciclabile, adiacente ad una strada molto trafficata.

Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici ed Ambiente, Geom. Marika Turati, ci ha rilasciato una breve intervista nella quale ci ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta dei parapetti Cortensafe a protezione dei ciclisti:

“Abbiamo ritenuto che il nuovo parapetto dovesse rispondere alle seguenti esigenze e caratteristiche tecniche ed economiche:

  • essere costituito da un materiale resistente alla corrosione e agli agenti atmosferici e quindi durevole nel tempo (riducendo i costi di manutenzione);
  • possedere un’adeguata resistenza meccanica in conformità alle Norme tecniche vigenti;
  • essere costituito da un sistema modulare al fine di ridurre i costi di posa in opera e facilitare la futura eventuale manutenzione e sostituzione dei singoli elementi;
  • essere costituito da materiale ricilabile ed integrabile esteticamente con il contesto ambientale;

e Cortensafe rispondeva a tutte queste nostre esigenze”.

Non si deteriorano a causa degli agenti atmosferici: una scelta che taglia i costi di manutenzione e azzera gli interventi di sostituzione dei sostegni.

staccionata-acciaio-corten-ciclisti-e-pedoni-protetti-Villasanta-Monza-e-Brianza

Una soluzione ottimale anche contro gli atti vandalici

La Geom. Marika Turati prosegue l’intervista: “Cercavamo soprattutto un materiale che fosse resistente agli atti vandalici. La precedente staccionata in legno veniva sistematicamente danneggiata: ci è sembrato quindi che una soluzione in acciaio offrisse maggiore resistenza. Natualmente non abbiamo trascurato il fattore manutenzione e l’elemento estetico: l’intensa colorazione bruna che il materiale assume per ossidazione naturale ricorda quella di alcuni legni e ben si adatta alle aree verdi”.

Il riscontro da parte dei cittadini è stato positivo. L’acciaio ha iniziato ad assumere la tipica colorazione bruna dopo qualche mese. Soltanto in alcuni casi, l’amministrazione comunale ha dovuto spiegare che non si trattava di arrugginimento, ma del naturale processo di ossidazione che conferisce all’acciaio una patina protettiva.

La Geom. Turati si è detta soddisfatta per l’intera gestione del lavoro svolto da Cortensafe: “Devo dire che tutti gli aspetti della commessa sono stati condotti in modo ineccepibile, dai contatti iniziali alla conclusione dei lavori”.

Cortensafe è un sistema altamente modulare, adatto ad ogni personalizzazione e capace di rispondere con grande versatilità a richieste sia funzionali che ambientali.